associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

FOTOCENANDO

L'interesse per la fotografia negli ultimi anni è sempre in continua crescita. Da molti ormai è considerata uno dei mezzi espressivi più immediati per esporre e condividere le proprie idee e le nuove tecnologie permettono a tutti di avere a disposizione gli strumenti per farlo. E poi ci sono i social network per mostrare le foto agli amici senza doverli sottoporre a estenuanti visioni di album e diapositive in casa (chi ha almeno una volta nella vita subito questo trattamento, sa di cosa parliamo).
Per fortuna ci sono in giro anche molti corsi, perché avere una passione è bello, ma coltivarla e perfezionarla con adeguate conoscenze è ancora più bello (per sé e per gli altri).

Anche noi al Geranio abbiamo i nostri corsi di fotografia, che sono molto gettonati. Corsi che, oltre alle lezioni teoriche, prevedono esercitazioni pratiche, incontri di approfondimento e uscite in gruppo. E per permettere di condividere in maniera ancora più costruttiva i risultati del proprio percorso, per confrontarsi ed essere stimolati a guardarsi intorno con lo scatto sempre pronto, il docente di fotografia, Damiano Rosa, si è inventato un contestFOTOCENANDO, che ormai vanta diverse edizioni e raccoglie sempre più consensi e adesioni.

Si tratta di un concorso a tema, aperto agli appassionati di fotografia, professionisti e non, allievi dei corsi e non. Insomma, aperto a tutti. È aperto anche a chi viene solo a vedere le foto in gara e a mangiare.
Una giuria di esperti valuta il materiale che viene presentato e assegna dei ricchi premi. No, non è vero, non sono ricchi, ma sono significativi e utili, soprattutto libri di fotografia accuratamente scelti.

Come dice il nome, foto-cenando, c'è anche una cena. Prima la cena e poi la gara. Perché la convivialità è un modo antico e sempre piacevole di stare insieme: almeno ci si conosce, si fa amicizia, si assaggiano cose buone.






Nessun commento:

Posta un commento