associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

lunedì 22 settembre 2014

FOTOCENANDO: PANE AMORE E FOTOGRAFIA

L'interesse per la fotografia negli ultimi anni è sempre in continua crescita. Da molti ormai è considerata uno dei mezzi espressivi più immediati per esporre e condividere le proprie idee e le nuove tecnologie permettono a tutti di avere a disposizione gli strumenti per farlo. E poi ci sono i social network per mostrare le foto agli amici senza doverli sottoporre a estenuanti visioni di album e diapositive in casa (chi ha almeno una volta nella vita subito questo trattamento, sa di cosa parliamo).
Per fortuna ci sono in giro anche molti corsi, perché avere una passione è bello, ma coltivarla e perfezionarla con adeguate conoscenze è ancora più bello (per sé e per gli altri).
Anche noi al Geranio abbiamo i nostri corsi di fotografia, che sono molto gettonati. Corsi che, oltre alle lezioni teoriche, prevedono esercitazioni pratiche, incontri di approfondimento e uscite in gruppo. E per permettere di condividere in maniera ancora più costruttiva i risultati del proprio percorso, per confrontarsi ed essere stimolati a guardarsi intorno con lo scatto sempre pronto, il docente di fotografia, Damiano Rosa, si è inventato un contest, FOTOCENANDO, che ormai vanta diverse edizioni e raccoglie sempre più consensi e adesioni.
Si tratta di un concorso a tema, aperto agli appassionati di fotografia, professionisti e non, allievi dei corsi e non. Insomma, aperto a tutti. È aperto anche a chi viene solo a vedere le foto in gara e a mangiare.
Una giuria di esperti valuta il materiale che viene presentato e assegna dei ricchi premi. No, non è vero, non sono ricchi, ma sono significativi e utili, soprattutto libri di fotografia accuratamente scelti.
Come dice il nome, foto-cenando, c'è anche una cena. Prima la cena e poi la gara. Perché la convivialità è un modo antico e sempre piacevole di stare insieme: almeno ci si conosce, si fa amicizia, si assaggiano cose buone.

Tutto questo preambolo per dire che il prossimo 1° novembre (è sabato ed è festa, ma tanto dove andate, non c'è nemmeno un ponte) è la data del prossimo Fotocenando. Il tema è: LA MIA ESTATE 2014 e il bando lo riportiamo qui sotto, così nessuno può dire che non l'ha trovato da nessuna parte.

Il tema del prossimo FOTOCENANDO, che si terrà il 1° novembre 2014, avrà come titolo: “LA MIA ESTATE 2014”. Una bella occasione per raccontare, attraverso le immagini, i luoghi dei vostri viaggi, evitando gli stereotipi turistici, ma sottolineando i contrasti, le situazioni comiche, le persone e il loro rapporto con l'ambiente, gli altri turisti, le micro-storie, ecc.

Le regole per partecipare sono le seguenti:
1) Il tema sarà "La mia estate 2014".
2) Le foto dovranno essere 5, tutte a Colori o tutte in Bianco e Nero. Il formato dovrà essere adeguato alla proiezione e quindi il lato lungo non dovrà essere inferiore ai 2000 dpi, per tenerci larghi.
Le foto dovranno essere nominate con un numero sequenziale seguito da nome e cognome dell'autore senza spazi (esempio: 1mariorossi, 2mariorossi ecc.) e in tale ordine le foto saranno proiettate.
Non dovranno comparire firme o cornici.
3) Le foto dovranno essere inviate all'indirizzo info@damianorosa.it entro e non oltre il 28 Ottobre 2014.
4) La partecipazione al concorso è come sempre gratuita. Ci sarà solo un contributo per la cena (max 15 euro) che sarà utilizzato per sostenere le attività dell'associazione.
5) I premi saranno 3 e consisteranno in libri fotografici e attestati. Due dei premi saranno assegnati ad insindacabile giudizio da una giuria di fotografi e uno dal pubblico, tramite votazione.
La giuria valuterà gli aspetti tecnici, compositivi, la scelta dell'ordine di successione delle 5 immagini e il grado di attinenza con il tema.
Nel consueto clima di positiva competizione e passione per la fotografia, la serata potrà essere animata da incontri e iniziative che anche voi potrete proporre.

Vi aspettiamo tutti il 1° Novembre alle ore 20.00 al "Geranio" - Via dei Rododendri 15, Roma.


FOTOCENANDO GRUPPO FACEBOOK



Nessun commento:

Posta un commento