associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

mercoledì 18 novembre 2015

L'UTILE E IL BELLO DEL FAI-DA-TE CREATIVO



«Prendi una pigna / trattala male / falla incollare per ore».

Ecco un'originale iniziativa del Geranio che si terrà sabato 12 dicembre, dalle 17.00 alle 20.00: CREARE UN CENTROTAVOLA NATALIZIO. Si tratta di un mini laboratorio di tre ore, condotto da Enzo Battaglini, bravissimo visual merchandiser, vetrinista ed esperto di fashion styling (e chi più ne ha più ne metta).
C'è chi dirà: «Decorare la tavola: beh, che ci vuole?».
No. Attenzione: molti di noi non si accorgono nemmeno delle ciofeche che mettono su. Pensiamo magari di essere dei maghi del fai-da-te e poi il risultato è scadente o comunque non proprio all'altezza delle nostre (e altrui) aspettative.

Per il bricolage creativo innanzitutto ci vuole un po' di passione. Un certo gusto. Un certo stile. Un pizzico di originalità. Il senso del bello. E poi anche una certa tecnica, perché le cose non si costruiscono da sole e la manualità si acquisisce con l'esperienza.
So già che saremo tutte donne (io in prima fila), ma l'incontro in realtà è aperto a tutti. Potremo portarci dietro quello che troviamo in casa: vasetti di vetro, lucette, tulle, nastri, pigne, sfere, vischio... e ovviamente forbici e colla.
Ci divertiremo a creare anche – e soprattutto – da materiali riciclati.
Basta dunque con gli agglomerati pseudo-natalizi kitsch! Vediamo di realizzare roba di classe.

A cosa serve tutto ciò? Solo a fare invidia alla cognata? Ovviamente no: serve, al di là di tutto, ad affinare il gusto, a coltivare il piacere di essere circondati da cose belle e ben fatte. Non solo a Natale e non solo in casa. E tutto questo risparmiando, riciclando, riutilizzando: di questi tempi vi pare poco? E poi, come dice mia zia, "uno pensa di sapere tutto, e invece c'è sempre da imparare".

Per chi parteciperà sarà sicuramente un'esperienza divertente, utile e costruttiva. 
Come risultato finale, grande soddisfazione da sfruttare a breve: presenteremo ai nostri ospiti una tavola di Natale strepitosa. Anche Marza Marzotto, indiscussa icona di stile, stavolta ci spiccerà casa. Tiè.

Creare un centrotavola natalizio
Sabato 12 dicembre, ore 17.00-20.00
presso Il Geranio, via dei Rododendri, 15, Roma.
Contributo di partecipazione: 12 euro.

Info e prenotazioni: tel. 062312458 (lunedì-venerdì 16.00-20.00) - e-mail: info@ilgeranio.net

Vi aspettiamo! Al Geranio, Roma, Centocelle, in the world.

Nessun commento:

Posta un commento