associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

mercoledì 5 novembre 2014

PIÙ ACQUARELLO PER TUTTI


Sopra un foglio di carta lo vedi il sole è giallo
ma se piove due segni di biro ti danno un ombrello.
Gli alberi non sono altro che fiaschi di vino girati
se ci metti due tipi là sotto saranno ubriachi...
                                             ("Acquarello")

Chi non ricorda Acquarello, la dolce e fantasiosa canzone di Toquinho?
E chi non ha mai provato a disegnare il proprio mondo, o il mondo che vorrebbe, anche solo in modo semplice, istintivo, su un foglio di carta?
Disegnare, dipingere, colorare: uno dei modi più intimi e artistici di esprimere la propria personalità e creatività, negli stili e nelle modalità più diverse.
E tra le tecniche che si possono utilizzare, l'acquarello è quella che evoca immagini di immediata poeticità, per leggerezza, fluidità e trasparenza di colori, insieme a forti contrasti di luce e ombra. Chi ama dipingere prima o poi si confronta con questa forma di pittura, che, come le altre, richiede ovviamente una base di nozioni e di pratica.

Per questo la scuola di arti figurative del Geranio, punto d'incontro di tanti allievi che negli anni  proseguono i loro percorsi di crescita nel disegno e nella pittura, organizza quest'anno un seminario tutto rivolto all'acquarello. La docente, Elisa Moricca, dedicherà le prime lezioni alla preparazione del supporto e a come affrontare questa tecnica così "istantanea". Poi si passerà alle varie modalità di stesura del pigmento. 
L'acquarello più di ogni altra tecnica pittorica è facilmente trasportabile e durante il corso verranno proposte delle uscite, durante le quali applicare le nozioni acquisite in aula.

Se vi siete incuriositi e avete il desiderio di tirare fuori colori e pennelli per liberare l'artista che c'è in voi, forse è proprio giunto il momento d'imparare! E si può iniziare a qualsiasi età.

Noi che abbiamo un po' paura
ma la paura passerà.
Siamo tutti in ballo siamo sul più bello
in un acquarello che scolorirà.

Senza nemmeno un po' di paura di scolorire, Elisa Moricca inizierà il suo seminario di acquarello martedì 11 novembre dalle 15.30 alle 17.30, presso la sede del Geranio, via dei Rododendri 15, Roma (Centocelle). Sono previste in totale 10 lezioni.

Per informazioni e iscrizioni, contattare la segreteria dal lunedì al venerdì, ore 16.00-20.00 (tel. 062312458 e-mail: info@ilgeranio.net)

Nessun commento:

Posta un commento