associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

lunedì 24 novembre 2014

PERCORSO DI-VINO: DALLA VIGNA AL GERANIO

A quanti di noi – escludendo gli esperti in materia – è capitato di fare i vaghi al ristorante quando il cameriere, dopo aver appuntato sul taccuino le ordinazioni di primo, secondo e contorno, ci pone la fatidica domanda: «Che vino gradiscono i signori?»
Se siete una lei, lanciate subito un'occhiata interrogativa a lui, il quale di solito fa finta di leggere con attenzione la carta dei vini e poi farfuglia cose tipo «Mah... vediamo un po'... vediamo... io direi... quasi quasi...» per poi passare la palla al cameriere con il classico: «Lei per esempio che ci consiglia?».
Se poi siete un lui vi siete sicuramente riconosciuti nel personaggio.

Ora però basta figuracce. Il vino è una cosa piacevolmente seria ed è bello saperlo scegliere da soli.
Come italiani, sappiamo tutti fare disquisizioni su come si prepara la vera carbonara e come dev'essere la cottura dello spaghetto cacio e pepe. Ma sul vino, che è parte integrante della nostra cultura sin dall'antichità e da sempre ha accompagnato le occasioni piccole e grandi di convivialità, siamo molto spesso impreparati.

È per questo che al Geranio è stata accolta con entusiasmo l'idea di Marco Lori, Executive Wine Master, di organizzare un PERCORSO DI-VINO, cioè una serie di appuntamenti tutti dedicati alla conoscenza dei vini, al loro riconoscimento e degustazione.

Si tratta di una serie di quattro incontri, di due ore ciascuno, che forniranno le nozioni di base sul vino e tutto quello che lo circonda. Un itinerario che va dalla vigna alla tavola, condito da quelle nozioni storiche e culturali che hanno contribuito a rendere il nettare degli dei famoso e amato nel mondo. Aperto a chiunque voglia, anche solo per curiosità, conoscere e apprezzare al meglio i vini Spumanti, Bianchi, Rossi e Dolci italiani.
Si parlerà di vino, si berrà vino e si abbinerà il cibo al vino – anche con piacevoli assaggi gastronomici – svelando i segreti per realizzare veri e propri matrimoni tra gusto e sapore.
E finalmente si saprà come comprare, dove comprare e soprattutto cosa comprare prima di una cena o anche solo per gustare qualche buon bicchiere in compagnia degli amici.
E poi al ristorante... un figurone!



“La felicità, come un vino pregiato, deve essere assaporata sorso a sorso” (Ludwig Feuerbach).

Dopo che vi abbiamo citato anche il Feuerbach, che fate… non venite?
Vi aspettiamo!

Il CALENDARIO degli incontri:

15 dicembre 2014   ore 20.30
12 gennaio 2015     ore 20.30
19 gennaio 2015     ore 20.30
26 gennaio 2015     ore 20.30

Costo 100 euro

Info e iscrizioni
tel. 062312458  e-mail: info@ilgeranio.net







Nessun commento:

Posta un commento