associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

giovedì 16 ottobre 2014

GERANIO IN FIORE: MARIA CATERINA RANIERI E I CORSI DI ERBORISTERIA

Se, entrando al Geranio, vi ritrovate avvolti in una fragranza di fiori e di spezie, inebriati da profumi di natura e d'oriente... tranquilli, non avete sbagliato negozio, non siete entrati in un centro benessere o in un mercatino di oli essenziali. Vuol dire che in quel momento c'è Maria Caterina Ranieridocente dei corsi di Erboristeria.


Naturopata e da sempre, per tradizione familiare, appassionata al mondo delle erbe, Maria Caterina è anche esperta di fito-bioenergetica cinese, floriterapia, cromoterapia, pranoterapia e apicultura. Con lei al Geranio girano tisane fumanti e si spandono aromi avvolgenti di zenzero e cannella. E ormai è consulente di fiducia per tutti i nostri acciacchi.

L'idea di organizzare dei corsi di Erboristeria nasce dall'esigenza diffusa di riportare il corpo e la mente in contatto diretto con la natura, di acquisire uno stile di vita sano, per sé e per la Terra, in una ricerca continua di equilibrio, di armonia. 
Come dice lei stessa: «Il mio corso non vuole essere un insieme di informazioni reperibili sui libri o sul web, ma vuole essere altro... vuole trasmettere quel quid che si apprende percorrendo solo il sentiero verso il proprio Sé, verso i Mondi con cui condividiamo questa Terra e verso l’Universo».

Per chi sente un crescente interesse verso queste discipline, verso una ricerca di benessere e di ritorno alla cura di sé con quello che Madre Natura ci mette a disposizione, i corsi di Maria Caterina potranno essere una vera, piacevole, quasi magica scoperta.


Corso di Erboristeria Di Erba in Erba© 1
Un viaggio etnobotanico dalle antiche civiltà ad oggi, per scoprire come trarre benefici dalle piante che ci circondano, dall’abete allo zafferano.
Tra cenni di Anatomia, Fisiologia vegetale e Farmacognosia (studio dei principi attivi), si imparerà a fare idroliti, sciroppi, oleoliti, unguenti e tante altre preparazioni utili alla depurazione, alla prevenzione e al mantenimento della salute.
Sfiorando i segreti dell’Aromaterapia, della Gemmoterapia (Meristemoterapia) e della Fitoalimurgia si scoprirà quale erbetta potrà finire nel nostro piatto.
Si porteranno le piante in “laboratorio” per trasformarle in preparazioni utili alla bellezza, all'igiene e alla casa.
Si conosceranno anche i veleni perché: «naturale non è sinonimo di innocuo».
Il corso è di base ed è adatto ai principianti. Ha la durata di 12 lezioni.

Corso di Erboristeria Di Erba in Erba© 2
Approfondimento delle conoscenze con elementi di Medicina Tradizionale Mediterranea (origine della Fitoterapia), con elementi di Fisiognomica (per conoscere e conoscerci), fino ai Fiori di Bach. Poi l’Aromacologia e la Meristemoterapia, con cenni di Cromoterapia vegetale.
Trasformazione in laboratorio delle erbe in burri, creme, gel.
La partecipazione è riservata a coloro che hanno seguito il corso di Erboristeria precedente.

Corso di CosmeSi naturale LABORATORIando©
Dall’Antica Tradizione Erboristica alla Moderna Tecnologia Cosmetica: imparare a realizzare prodotti per la cosmesi quotidiana (unguenti, creme, detergenti, gel, dentifrici, deodoranti...), formulazioni per il primo soccorso (bruciature, tagli, ematomi...), per la paidocosmesi (formule ideali per i neonati), per la depilazione (scoprendo come depilarsi in armonia con la Luna).
Indicazioni per destreggiarsi nella jungla di offerte che ci frastorna, creando ogni formula nel rispetto di noi stessi, dell’ambiente e dei nostri amici animali.
Questo corso, integrazione del Corso di Erboristeria Di Erba in Erba© continuerà la sua tradizione esperienziale nel far conoscere e assaporare le erbe nelle tisane, veri elisir di Ben-Essere...

Corso di LABORARIando© DeterSolare
Produzione di fluidi dorati per un corpo e capelli nutriti e setosi, di creme solari per una sana e splendida abbronzatura, di maschere e gel per idratare e lenire cute e capelli, di mousse detergenti.

Corso di Erboristeria Di Erba in Erba© 3
Approfondimento della Fitoterapia clinica, elementi di Oligoterapia, cenni di Biochimica nutrizionale. Indagine del nostro stato di salute attraverso la Semeiotica.
Le virtù “sottili” degli Elisir degli Alberi.
Conoscenze di Clinica Integrata e Cromoterapia vegetale.
In laboratorio, le erbe si trasformeranno in dentifrici, deodoranti, profumi e solari.

La partecipazione è riservata a coloro che hanno seguito il corso di Erboristeria Di Erba in Erba© 2 o a coloro che già posseggono delle conoscenze erboristiche. 


Per maggiori informazioni e iscrizioni
 contattare la segreteria del Geranio
(tel. 062312458  e-mail: info@ilgeranio.net)



3 commenti:

  1. Ma ha brevettato pure i titoli dei corsi???? E le dispense alla fine le ha messe a pagamento?
    Altro che voglia di diffondere il sapere e aiutare le persone a ritrovare sè stessi e una giusta strada in armonia con la natura! Qui non si fa niente per niente....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per aver brevettato i titoli avrà dei buoni motivi...
      Per le dispense... non so in questo caso specifico, ma per esperienza personale di studentessa di vari corsi, so che di solito un contributo si dà (anche perché sono un costo, sia in termini di stampa, sia di lavoro)

      Elimina
    2. Grazie Daniela, solo una docente può comprendere il Lavoro, il Tempo e le Risorse personali che si impiegano nella preparazione di un Corso...
      Car* Anonim* se conosci i miei Corsi hai anche i miei riferimenti, contattami, così da chiarire ogni tua perplessità.
      Maria Caterina Ranieri

      Elimina