associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

martedì 23 settembre 2014

MONNEZZA MEZZA BELLEZZA

Chi tra noi romani non è mai rimasto sconcertato, indignato, infuriato alla vista dei cassonetti strabordanti d'immondizia fino ai marciapiedi sottostanti e circostanti?
È uno spettacolo tanto indecoroso quanto frequente nei nostri quartieri, così come tanti altri aspetti che riguardano la pulizia e il decoro urbano.
Roma è una città sporca, ce lo dicono tutti e lo vediamo anche noi. E questo la squalifica moltissimo, considerando che è ritenuta una delle città più belle del mondo.
Cosa possiamo fare noi cittadini rispetto a questo problema, oltre a pagare tasse decisamente consistenti per lo smaltimento dei rifiuti? Di chi è la colpa di questo degrado? Siamo noi che sporchiamo, o è colpa delle istituzioni che non sono in grado di fare il lavoro per cui paghiamo e non poco?
Bene: invece di arrabbiarci e basta, chiediamo delucidazioni a chi di dovere. Faccia a faccia.
Il Geranio quest'anno prende a cuore il tema della riqualificazione ambientale di Centocelle e della città e dà il via a una nutrita serie d'iniziative con un primo incontro dal titolo “I RIFIUTI A CENTOCELLE: PERCHÉ E COSA FARE?", che si terrà mercoledì 1° ottobre alle ore 17,30 presso la sede dell'associazione, in via dei Rododendri 15. Saranno presenti l'assessore all'ambiente Giulia Pietroletti e un responsabile dell'Ama, con i quali cercheremo di comprendere i motivi del degrado, come le istituzioni hanno intenzione di affrontarlo e come collaborare per migliorare il quartiere.
Invitiamo a partecipare chiunque sia interessato. Chiediamo insieme spiegazioni, approfondiamo dinamiche, pretendiamo risposte e interventi concreti. Noi romani siamo troppo spesso passivi, a volte indifferenti, abituati da decenni a disagi di ogni tipo. Abbiamo sviluppato una filosofia di sopravvivenza a tutto, e così non c'impegniamo nemmeno perché le cose vadano meglio.
Ma che dite: non sarà arrivato il momento di cambiare filosofia?


Nessun commento:

Posta un commento