associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

associazione culturale che promuove le arti, la cultura e il piacere d'incontrarsi

domenica 21 settembre 2014

“IL GERANIO": NOMEN OMEN?

Cominciamo subito col dire che non facciamo giardinaggio, anche se la cosa non ci dispiacerebbe.
Il Geranio è un'associazione culturale che si occupa di cultura, arte, musica e iniziative sociali, nel cuore di un popolare quartiere della periferia di Roma: Centocelle. Popolare perché è nota l'espressione «Ma che sei de Centocelle?» per dire che non sei un tipino fine e della Roma bene, e per i Centocelle Nightmare, gruppo di spogliarellisti muscolosi che in giro per il quartiere francamente non si sono mai visti.
Torniamo al Geranio. Perché questo nome?
Facendo una veloce ricerca sul web possiamo subito scoprire, anche se non siamo degli esperti botanici, che il geranio è un fiore davvero interessante: è uno dei più decorativi del mondo, eppure è una pianta semplicissima. Dove la metti sta. Non necessita di cure particolari. È resistente. Ama il sole, ma si adatta anche all'ombra. Se si secca, basta cimarla, che subito rifiorisce. E, dulcis in fundo, in aromaterapia viene utilizzata per la sue proprietà riequilibratrici del sistema nervoso, antidepressive, antinfiammatorie, lenitive, astringenti e antisettiche.
Svelato dunque il mistero del nome? Tutti pronti a sniffarci?
No, niente di tutto questo: il Geranio si chiama così semplicemente perché la nostra sede si trova nelle adiacenze di piazza dei Gerani. Insomma, una spiegazione molto più terra terra. Ma a noi la terra piace e proprio in questo territorio da almeno vent'anni la nostra associazione ha messo le sue radici.
Con l'entusiasmo e le difficoltà comuni a tutte le strutture che non beneficiano di sovvenzioni, ma si sostengono solo con il contributo dei soci, al Geranio ci si dà da fare per creare un punto di riferimento nel quartiere e – vogliamo esagerare – nella città,  anche se nessuno ce l'ha chiesto. Si portano avanti tante attività, in particolare corsi di formazione (molti in collaborazione con l'Upter, Università Popolare di Roma), eventi artistici e culturali e progetti d'impegno sociale.

Proprio ieri sera c'è stata l'inaugurazione della stagione 2014-2015. La programmazione è bella carica. Non siete curiosi? Veniteci a trovare sulla nostra pagina facebook, o sul nostro sito. O, come si faceva ai bei tempi, direttamente nella nostra sede, a via dei Rododendri 15, a Centocelle, Roma, in the world.

Associazione Culturale Il Geranio

tel. 062312458 - e-mail: info@ilgeranio.net






Nessun commento:

Posta un commento